Ricerche e convegni

Ricerche, convegni

Grazie alla loro esperienza pluriennale, i nostri collaboratori, altamente qualificati ed esperti di settore, dispongono delle necessarie competenze per offrire ai nostri soci e simpatizzanti, lavori di messa a punto svolti con intendimenti e metodi scientifici.

La ricerca

L’attività di ricerca fa parte delle finalità originarie di Nestore ed è sempre stata uno dei suoi pilastri portanti.

L’Associazione ha l’interesse e le competenze per analizzare temi quali:

• Aspettative e vissuto del pensionamento
  • I problemi connessi al prolungamento dell’età al pensionamento
  • Le transizioni dei ruoli e delle relazioni familiari
  • I mutamenti del corpo
  • L’uso del tempo e i rapporti amicali e sociali
  • La disponibilità al volontariato

Diverse sono le ricerche effettuate in questi anni, per Fondazioni, per la Comunità Europea, per i sindacati oppure auto commissionate.

I convegni

Nestore presenta in appositi incontri aperti a tutti, i risultati di interesse comune, derivanti da lavori sviluppati al proprio interno o da collaborazioni e ricerche svolte con altre associazioni, enti locali e istituti di ricerca.

• Anziani ai tempi del Covid: preoccupazioni, precauzioni e il tempo lento nella casa-rifugio. Nov. 2020

In collaborazione con Istituto Besta e AUSER

• Vivere al tempo del coronavirus (Giu. 2020)

In collaborazione con Istituto Besta e AUSER, presentazione dei primi dati della ricerca Tapas in Aging: Time and Places and Space in Aging