Programmazione Eventi

Programmazione eventi culturali

Per gli incontri via ZOOM gli iscritti alla newsletter Nestore, potranno collegarsi tramite il link che sarà inviato dalla mail nestore@associazionenestore.eu circa 40 minuti prima dell'evento.

In caso di problemi contattare i  335.7509583

Per gli incontri in presenza è richiesto il rispetto del protocollo COVID vigente.

Gruppo Cinema - Emozioni: Immagini e parole

E' in corso, grazie alla collaborazione tra Nestore e Anteo - Palazzo del Cinema, il terzo ciclo di film, tema 'La libertà che non c'è'.

2 maggio - ore 10:30

"BARBIE” Film del 2023 per la regia di Greta Gerwig
Produzione: Regno Unito e U.S.A.

Trama: Barbie e Ken trascorrono la loro vita a Barbieland, ma ne esiste un’altra di vita quella reale. Conoscerla fa assaporare ai nostri due protagonisti i dolori, ma anche le gioie dei comuni “mortali”.
Curiosità: Il film non è stato distribuito nelle sale cinematografiche del Vietnam a causa della presenza di una scena in cui viene mostrata la linea dei NOVE TRATTI, una demarcazione tracciata dal governo cinese che nega la sovranità ad altri Paesi, tra cui il Vietnam. In Libano, Kuwait e Algeria il film è stato vietato con l'accusa di "promuovere l'omosessualità".

Prossime proiezioni

• L’ULTIMA VOLTA CHE SIAMO STATI BAMBINI 16 maggio

Film del 2023 per la regia di Claudio Bisio

• UN COLPO DI FORTUNA 30 maggio

Film del 2023, scritto e diretto da Woody Allen

Gruppo Cinema - Incontriamoci e parliamo di libertà!
I
l gruppo Cinema propone, all'interno della rassegna di film sulla Libertà, un confronto su tre film che, per le tematiche trattate e per il contesto storico e sociale in cui si sviluppano, possono essere stimolo per una riflessione che attualizzi il tema, partendo da luoghi e spazi temporali diversi.

ll 15 maggio - ore 10:30, presso l'ufficio Nestore in Via San Barnaba 48, ci si trova per discutere su "Palazzina LAF"
L'invito è rivolto a tutti, anche se non si è assistito alla proiezione, in quanto l'introduzione al dibattito, mediante trailer del film e breve contestualizzazione storica e sociale, garantirà a chiunque di inserirsi appieno nella discussione.

NestoreCafè - Gruppo Letture condivise

21 maggio - ore 17:00
Presso il bar Quore Italiano di Via Dante 5, sarà commentata la lettura del libro:
PALETO' E IO di APARECIDA VILACA, Ed. Meltemi

I nuovi soci interessati che volessero aderire al Gruppo per partecipare alla lettura condivisa, possono inviare una mail a: cirimarco@fastwebnet.it

NestoreCafè - Gruppo Tempo libero

CÉZANNE / RENOIR

52 capolavori provenienti dal Musée de L’Orangerie e dal Musée d’Orsay di Parigi

Martedì 7 maggio - ore 10:30

Per le persone che si sono prenotate e’ confermata la visita alla mostra in corso a PALAZZO REALE.

Abbiamo anche una lista d’attesa, segnalate il vostro interesse a subentrare ad eventuali disdette inviando una mail a:   nestorecafe@associazionenestore.eu

Visite successive :
PICASSO – Mercoledi 12 Giugno ore 15

Visite successive :
PICASSO – Mercoledi 12 Giugno ore 15

NestoreCafé - Incontro culturale

PARLIAMO UN PO’ DI EVOLUZIONE DELLA VITA

3 aprile - Ore 10:00
Breve ciclo di tre incontri online, durante i quali Il nostro socio Marco Ferraguti, docente di Evoluzione Biologica presso l’Università Statale, ci parlerà delle teorie di Darwin e delle ultime notizie sull’evoluzione umana.
Incontro online libero aperto a tutti. Il link per il collegamento sarà inviato il 2 aprile.

(richiedi l'iscrizione alla newsletter inviando una mail a: nestore@associazionenestore.eu

Incontri successivi 10 aprile - ore 10:00

Momenti di approfondimento

Presentazione libro:

"La fortuna nella mia vita"

Memoria di un alto funzionario italiano tra il crollo dell’Unione Sovietica e l’attrazione dell’Unione Europea

di Ludovico Fulci - Rubbettino Editore

17 aprile 2024 alle ore 16.00

Fin da piccolo ha avuto la fortuna di trovarsi nel cuore della grande storia.

La sua famiglia di avvocati e illustri politici italiani, che hanno avversato il clero, la monarchia e il fascismo, lo ha portato ad appassionarsi di politica.

Laureato in legge con una formazione tra Europa e Stati Uniti, nel suo racconto personale si riscopre l’Europa della Guerra Fredda, le politiche  commerciali e internazionali, che ricuciono i conflitti e rompono i blocchi,

Ricordi di incontri importanti, di lavoro dietro le quinte di grande rilievo, di

eventi politici della storia recente, che vengono rivelati e che nessuno fino

ad ora ha mai conosciuto. È la descrizione della passione di una generazione che ha lavorato per superare la Guerra Fredda e si è impegnata a realizzare una Europa Unita per il futuro di tutti.

Intervengono:

• Ludovico Fulci - Autore, già dirigente ICE (Istituto Commercio Estero)
  • Pier Franco Brandimarte - Scrittore, docente "Scuola Holden" e "Scuola Belleville"

Coordina: Jenny Barbieri - Consigliere Associazione Nestore

Nestore a Bookcity Milano - Quaderni presentati

aurite” raccolta di poesie scelte e scritte da giovani studenti di scuola superiore e senior.

Il testo è stato realizzato nell’ambito del Progetto HELP che l’Associazione Nestore ha realizzato grazie al Bando Volontariato di Regione Lombardia 2020.

“Vuoi vedere che invecchio?” raccolta di poesie a cura del gruppo Nestore sulle differenze di genere nell’invecchiamento.

"Per un futuro sostenibile.

Conoscenze e Buone pratiche"

Verranno presentati i due Quaderni Nestore:

"Le ali della farfalla e il Castoro Furbetto. Imparare giocando."

"Percorsi per la sostenibilità. Energia & Acqua"

Entrambi di Marzia Campioni.

Ne parleranno con l’autrice Jenny Barbieri  e Valeria Fieramonte

Accessi dal 18/03/22