Gruppo Cinema

Gruppo Cinema - Eventi

Incontro al Cinema

EMOZIONI : immagini e parole

La nostra collaborazione con Anteo-Palazzo del Cinema riprenderà a fine anno con un nuovo ciclo di film dedicati ad uno specifico tema

Con questo post vogliamo sottolineare l’elemento innovativo di queste rassegne: l’accentuazione della dimensione ‘collettiva’ dell’iniziativa.

Oltre alla possibilità di confrontarci sul film “a caldo”, alla fine della proiezione, vorremmo che i partecipanti potessero esprimere con più agio le loro riflessioni e le loro emozioni rispetto ai singoli film e alle tematiche connesse.

I partecipanti quindi, se lo desiderano, potranno inviare successivamente ad ogni film un breve scritto all’Associazione Nestore (nestore@associazionenestore.eu), che descriva come è stati sentiti i contenuti trattati e come e in quali modi il film abbia emozionalmente coinvolto, anche con riferimento all’esperienza personale.

Non chiediamo quindi recensioni ‘tecniche’ del film, ma le emozioni e le riflessioni che il film suggerisce.

Il gruppo di lavoro dell’Associazione si impegna a raccogliere, al termine della rassegna, le riflessioni ricevute in un Quaderno Nestore in cui proporre una lettura condivisa sul senso dell’amicizia.

Quello che prenderà corpo sarà un ulteriore arricchimento, per noi e per altri, che andrà ad aggiungersi al nostro “essere Associazione”.

Grazie fin da ora per la vostra collaborazione.

Rassegna 2023-2024: La libertà

I componenti del gruppo, in collaborazione con Anteo-Palazzo del Cinema, hanno definito un primo elenco di film che saranno oggetto di proiezione della prossima rassegna imperniata sul tema “Libertà”

I film saranno suddivisi nelle seguenti quatro declinazioni del tema:

1)   Libertà delle donne

2)   Libertà politica

3)   Quando la Libertà non c’è

4)   La Libertà “allegra” (La Libertà con allegria)

costo biglietto:

4 € per i soci Nestore

5,5 € per tutti: biglietto + colazione

Vai alle proiezioni

Tema trattato nella rassegna di primavera 2023: L’AMICIZIA