Covegni

i Convegni

I convegni organizzati da Nestore che si sono tenuti recentemente

Convegno - 29 novembre 2023

'I Senior, una risorsa per la formazione dei giovani: l’esperienza milanese’.

Il convegno, organizzato con la Società Umanitaria, ha avuto l'obiettivo di presentare le diverse attività svolte in questi anni in diverse scuole milanesi (elementari, medie e superiori).
Nel convegno, le attività presentate sono state:

"Progetto Mentore".- Umanitaria
"I ‘nonni’ nella Scuola" - Nestore

"Educare alla sostenibilità: un approccio scientifico"

"La Poesia, una chiave di lettura della realtà"

"Gli adolescenti ai tempi del Covid"

Il convegno si è chiuso con:

"Storie che si incontrano: dialoghi fra le generazioni".

Civil Week 2023

Lo scorso 5 maggio presso il Municipio 3, organizzato dalla nostra Associazione con la partecipazione delle scuole Di Vona e Vespucci è stato tenuto un confronto tra nonni e nipoti sui comportamenti, attuali e del passato, per un futuro sostenibile.

I nipoti hanno portato le loro idee sul tema della sostenibilità ,

I nonni i loro modi di vivere di un tempo.

Questo confronto ha visto anche la partecipazione del Gruppo intergenerazionale di Nestore.

Civil Week 2023

Lo scorso 4 maggio è stato organizzato dalla nostra Associazione con la collaborazione della Biblioteca Sormani, un incontro in cui è stato presentato il libro

"Gli anziani che verranno.

La generazione dei Baby Boomer tra impegno, identità e disincanto" di Stefano Poli, edizioni Franco Angeli

Sono intervenuti:

• Stefano Poli, Professore Associato di Sociologia - Dipartimento di scienze della formazione dell'Università di Genova
  • Giuseppe Micheli: già Professore Ordinario di Demografia – Università Milano Bicocca
  • Carla Facchini: Presidente dell'Associazione Nestore, già Professoressa Ordinaria di Sociologia della Famiglia, Università Milano Bicocca

L'iniziativa si è sviluppata nell’ambito della nuova edizione di “CIVIL WEEK 2023 IO MI PRENDO CURA” la festa evento della “Cittadinanza attiva e solidale” che aveva l'obiettivo di contribuire a costruire il senso civico, che può aiutarci a crescere e progredire come persone e come società.

Book City  - 18 novembre 2022

Nestore ha partecipato a Book City con due iniziative.

nella prima sono stati presentati due quaderni della collana Nestore:

Come lepri impaurite” raccolta di poesie scelte e scritte da giovani studenti di scuola superiore e senior.

Il testo è stato realizzato nell’ambito del Progetto HELP che l’Associazione Nestore ha realizzato grazie al Bando Volontariato di Regione Lombardia 2020.

Vuoi vedere che invecchio?” raccolta di poesie a cura del gruppo Nestore sulle differenze di genere nell’invecchiamento.

Nella seconda iniziativa, dedicata al tema:

"Per un futuro sostenibile. Conoscenze e Buone pratiche".

sono stati presentati i due Quaderni Nestore: " Le ali della farfalla e il Castoro Furbetto. Imparare giocando." e "Percorsi per la sostenibilità. Energia & Acqua", entrambi di Marzia Campioni.

Progetto scuola - territorio Municipio 8

Territorio e scuola ai tempi del Covid: Lo sguardo degli studenti

Lo scorso 5 maggio, 2022, presso l'Auditorium Municipio 8 di Via Giacomo Quarenghi 21 Milano, si è tenuto il convegno nell'ambito dell'iniziativa "Civil Week 2022 Milano"

Organizzatore: Associazione Nestore

Categoria: cultura, istruzione, ricerca, filantropia e promozione del volontariato

Tipologia: performance artistica, teatrale, musicale, cinematografica, seminario, convegno

I convegni a cui Nestore è stata invitata a partecipare

L’invecchiamento attivo nella società post-pandemica".

Carla Facchini, in rappresentanza dell'Associazione Nestore è intervenuta al convegno "L’invecchiamento attivo nella società post-pandemica", che ha visto gli interventi di:

• Emma Garavaglia (Università Cattolica del Sacro Cuore)
  • Alessandro Caliando (Università degli Studi di Pavia)

Si è trattato di una iniziativa del gruppo di ricerca "ACTIVE ageing in changing societies. Older people’s social and digital resources in pandemic and post-pandemic Italy (ACTIVE IT)"  rivolta alla società civile, con l'obiettivo di condividere gli interessi di ricerca scientifica, e gettare le basi per una maggiore sensibilità e attenzione al tema dell'invecchiamento attivo.

Approfondimenti e contenuti nel sito www.ageingsocieties.unimib.it

Anziani e Covid-19

Presentazione del progetto ACTIVE IT

Lo scorso 10 giugno 2022 L'Associazione Nestore, nella persona della presidente Carla Facchini, Ha partecipato alla tavola rotonda organizzata dall'Università Milano Bicocca.

Il convegno si è tenuto presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, Aula 4057 - Edificio U7, quarto piano. Via Bicocca degli Arcimboldi 8, 20126 Milano

Accessi dal 18/03/22

contatori