Progetto Politecnico

Abbiamo conosciuto il Prof. Valerio De Battista, ordinario presso il Dipartimento Scienze e Tecnologie dell'Ambiente del Politecnico di Milano, grazie ad un contatto di Valeria Gialanella, quando stavamo cercando orientamenti per la realizzazione dell'incontro sul Cohousing.

È stato un amore a prima vista, perchè il Professore ci ha proposto subito di partecipare ad una ricerca, ispirata ai modelli statunitensi, su come il cittadino legge/usa/giudica gli spazi pubblici della propria città.

Questa pratica valutativa è comune negli USA e in altri Paesi europei, dove - prima di sviluppare progetti di varia natura - si raccolgono informazioni sul livello di soddisfazione degli abitanti della zona.

I temi da esplorare sono diversi: vi sono inseriti sia il tessuto urbano in generale, sia le "valutazioni post-occupative"con riferimento ad esempio, agli edifici pubblici che vengono testati alcuni anni dopo la loro costruzione per verificare se esistano problemi di funzionamento o di fruibilità delle strutture. Si tratta di una pratica più diffusa per le strutture commerciali, che per le strutture pubbliche (quali scuole, ospedali) dove peraltro sarebbe utilissima. Il medesimo principio si può applicare - e questo è il tema della prima fase di questa ricerca - al tessuto urbano, anche se più difficile da testare.

I soci Nestore: anziani attivi, buon livello di istruzione, culturalmente aperti e curiosi, disponibili al volontariato, e numericamente in crescita per l'innalzamento dell'età media - sono sembrati un gruppo ideale di riferimento e di sperimentazione propedeutica allo svolgimento della ricerca, per raccogliere valutazioni attendibili in merito, attraverso l'espressione del loro parere in relazione alla zona di residenza e alla città in senso più lato. La proposta di collaborazione con l'Associazione Nestore si inserisce in un progetto più ampio, portato avanti in collaborazione con università straniere, di paesi diversi da noi per popolazione, sistemi urbani, costumi, che quindi potrà portare a risultati molto diversificati, e di grande utilità sociale.

Attualmente il "Progetto Politecnico/Associazione Nestore" è ancora all'inizio, ma attorno ad esso si è subito aggregato entusiasticamente un gruppo di circa una ventina di soci, pronti e disponibili a guardarsi attorno, interrogarsi e impegnarsi socialmente. Quando si dice "terza età attiva"!