OUTPLACEMENT VERSO IL SOCIALE

Video sintesi Convegno Profit - No Profit: un incontro possibile?

Video completo Convegno Profit - No Profit: Un incontro possibile? del 29/10/2015 - Parte 1 e 2

PERCHÉ QUESTA INIZIATIVA

Chiunque sia giunto o stia per giungere alla pensione, ha davanti a sé un passaggio delicato da affrontare: la sua vita attraverserà molte trasformazioni, volute o subite, con modalità ancora tutte da scoprire.

Tra le tante le domande che sorgono, una in particolare: il bagaglio di esperienze e di competenze che, con fatica e soddisfazione, è stato costruito negli anni, potrebbe ancora essere utile? E come? Per chi?

Rispondere affermativamente a questo interrogativo può rappresentare una svolta importante per la propria vita: offrire il meglio di sé attraverso un impegno nel volontariato, ad esempio.

Questro progetto nasce per cercare la soluzione che ci consenta di continuare a sentirci bene con noi stessi e di arricchirci di nuove interessanti, positive esperienze:  fare volontariato, perché no?

La prossima edizione avrà inizio il 12 gennaio 2015

A CHI VOGLIAMO RIVOLGERCI

Ci rivolgiamo a dirigenti o persone dotate di alta professionalità, non più di 70 anni, già pensionati o in uscita definitiva dall’azienda, che desiderano mettere a disposizione il proprio capitale di esperienze e competenze al servizio della comunità.

Persone che hanno voglia di “riprogettarsi”, e di “rimettersi in gioco”, di sentirsi utili, in modo diverso, per gli altri.

GLI OBIETTIVI

• Consentire al partecipante di definire un suo progetto personale di collocamento, ricollocamento creativo o riutilizzo in ambito sociale, delle competenze maturate durante il periodo lavorativo.
  • Favorire il trasferimento, in modo strutturato e finalizzato, di competenze pregiate dal mondo produttivo a quello della economia sociale.
  • Valorizzare la possibilità di mettere in contatto generazioni differenti, per promuovere una società più pluralistica e solidale.

VAI ALL’APPROFONDIMENTO

SCARICA IL PIEGHEVOLE DI PRESENTAZIONE

SITO DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI – INFORMAZIONI SUL BANDO

Vai al programma

Per iscriverti

I PARTECIPANTI HANNO DETTO..

LUISA CAVALLINI

Prossima alla pensione, già Direttore Commerciale e Marketing per l’Italia e la Penisola Iberica di GEDY spa di Milano, Azienda operante nel settore arredobagno.

La partecipazione al corso mi ha permesso di entrare in contatto con una comunità di otto ragazze dai 14 ai 18 anni e di aiutarle collaborando a preparare il pranzo, dando loro una mano nello studio e, soprattutto, ascoltandole con attenzione. Ho lasciato da parte il mio bagaglio professionale senza dispiacere, felice di dovermi confrontare con una nuova sfida nella quale contano soprattutto i valori umani.

MAURIZIO MOSSALI

Prossimo alla pensione, già Direttore Vendite Italia Servizi di Strategic Outsourcing (prevalentemente area Banche) presso IBM Italia.

Al termine della esperienza lavorativa e dopo il percorso di orientamento in Aldai, ho operato una scelta verso il volontariato in due diverse direzioni: la cultura ed il sociale.

Da un lato sono entrato a far parte dell’Associazione degli Amici della Biblioteca Angelo Mai di Bergamo, collaborando nell’organizzazione di eventi culturali e mostre, la più recente delle quali sulle mura venete della città all’interno degli eventi di BergamoScienza 2014.

Dall’altro opero presso la Caritas Bergamasca, occupandomi dell’ascolto delle famiglie senza reddito e di progetti tesi a trovare nuove opportunità di lavoro alle persone rimaste senza occupazione.

Sono così riuscito a bilanciare il mio tempo libero con l’impegno in nuove aree di interesse, integrandomi rapidamente nei due gruppi e mettendo anche a disposizione il mio bagaglio professionale.

MAURIZIO VINCI

In pensione dal 2008, già Direttore Sistemi Informativi del Gruppo Zambon, operante nel settore farmaceutico

Il mio orientamento é riuscire a sfruttare (poco o tanto: diciamo in modo soddisfacente) il bagaglio di esperienze accumulato durante la vita lavorativa.

Cerco di trasmettere queste esperienze ai giovani, specialmente a quelli che sono al termine della scuola e stanno scegliendo di entrare nel mondo del lavoro: lavorando insieme agli studenti del Politecnico che si impegnano in attivitá extra-curriculari per integrare la loro formazione, oppure con gli studenti vicini alla maturitá per aiutarli a conoscere le opportunitá che hanno davanti, a riflettere sulle proprie aspirazioni e ad accrescere la consapevolezza della scelta.