Progetto Life 2.0

Per partecipare

Oggi, 2 aprile 2013, la partecipazione si apre a tutti! E un po' di pazienza se la piattaforma è ancora in parziale sviluppo.

Accedere all'indirizzo del sito web di Life2.0: www.demolife.com

Il sito è raggiungibile attraverso i browser di Mozilla FireFox, Google Crome, Safari, eccetto Explorer.

Quando si entra nel programma necessita digitare la nazionalità (bandiera italiana) e alla prima la prima che si accede bisogna registrarsi.

Per registrarsi bisogna digitare: Nome, Cognome, e-mail, nome utente, Password, quando si è sicuri dei dati inseriti (soprattutto il Nome e Password) si passa alla maschera successiva.

In questa maschera si chiede il profilo, gli interessi e le competenze personali.

Fatto ciò si può utilizzare al meglio la piattaforma inserendo i propri annunci ed eventi oppure leggere gli annunci e gli eventi inseriti dagli altri utenti amici di Life2.0

La partecipazione di Nestore al progetto

Life 2.0 è un progetto Europeo che ha l'obiettivo di promuovere la socializzazione ed il mutuo aiuto in una popolazione ultra65enne, mediante lo sviluppo di servizi geo-referenziati, cioè che sfruttano la tecnologia mobile per far incontrare le persone nella vita reale.

L'Associazione Nestore è stata coinvolta da MeglioMilano nel progetto.

Alcuni soci di Nestore, da poco meno di un anno, stanno infatti partecipando al progetto come "cavie" nell'analisi sociale, nello sviluppo della piattaforma e delle sue funzionalità e, negli ultimi mesi, nella sperimentazione d'uso nella vita reale.

A Life 2.0, iniziato nel novembre 2010 con una durata di tre anni, partecipano partner in Italia (Milano), Spagna (Barcellona), Danimarca (Aalborg) e Finlandia (Joensuu). Per l'Italia sono coinvolte due Associazioni legate al territorio, quali MeglioMilano e Fondazione Housing Sociale, oltre a Telecom e al Politecnico di Milano. Anche all'estero il coinvolgimento comprende associazioni sociali e per la terza età, Università, Comuni ed Aziende IT.

Nei 3 anni di attività il consorzio dei partner di Life 2.0 lavora sviluppando attività con
gruppi di circa 20-30 utenti nei 4 paesi, confrontandosi in appuntamenti settimanali per incontrare le esigenze di tutti e tradurle in informazioni utili per i partner tecnici, e quindi per lo sviluppo della piattaforma.

I soci di Nestore implicati in questo programma sperimentano un altro tipo di conoscenza reciproca ed anzianità attiva, quale quello mostratosi tanto efficiente finora: quello della partecipazione nei Gruppi di studio e di lavoro avviati nel 2009. Sperimentano inoltre l'uso di nuovi strumenti di comunicazione informatica su Web (Es: Ipad, smartphone, ecc.), assistiti da tecnici che danno l'assistenza così necessaria
in fase di avvio, o meglio, con l'autoaiuto reciproco.

Allo stadio attuale del progetto la sinergia con Life 2.0 esiste ma in nuce, in uno stato iniziale e pertanto limitato. Anche perché, come qui in Italia, la sperimentazione in
corso all'estero non coinvolge grandi bacini di utenza.

Gli sperimentatori utenti oggi a Milano sono una ventina anche se il numero dovrebbe allargarsi con l'inserimento richiestoci di parenti ed amici.

Inoltre l'attività svolta è di tipo diffusivo coinvolgendo il mondo esterno, come per esempio associazioni o altre realtà come le biblioteche rionali che si rendono disponibili a comunicare le loro iniziative ed eventi attraverso Life 2.0. I partecipanti
sono animali sociali.

Secondo me la sinergia va vista in una visione di medio lungo termine in cui, una volta finita la sperimentazione, la piattaforma ed il suo uso verrà rapidamente ed ampiamente diffuso nei Paesi dove il progetto viene oggi sviluppato e forse in altri. Altrimenti il finanziamento oggi concesso al progetto dall'Unione Europea non avrebbe giustificazione.

Per il momento Nestore con Life 2.0 è coinvolta in un progetto, con caratteristiche a sé molto congeniali ed utili, per:

• La fascia d'etàL'internazionalità, avviata sin dalla fondazione con Socrates e  recentemente con la partecipazione a Grundtwig.
  • Diffusione tra i suoi soci di comunicazione con mezzi aggiornati che può aprire una vetrina delle sue attività culturali e di formazione sul mondo esterno.

Poiché inoltre tale apertura avviene su di una popolazione congeniale alla natura stessa dell'Associazione, potrebbe comportare nuove iscrizioni di persone che ne ignoravano esistenza e finalità.

Come Soci di Nestore, invitati da questa a partecipare al progetto, siamo lieti dell'occasione che ci è stata offerta, daremo il nostro contributo a che il Progetto raggiunga il suo successo.

Eduardo Squillace 21.11.2012