Progetto Grundtvig - A short cut to active ageing

Berlino - Conferenza finale

Si è concluso a Berlino il 10 maggio 2012 con una conferenza europea, il Partenariato Grundtvig "Pre-retirement Counseling – a shortcut to active ageing" cui l'Associazione Nestore di Milano ha partecipato per l'Italia assieme all'Università Cattolica di Milano.

I cinque partner coinvolti dal 2 settembre 2010 al 10 maggio 2012 sono stati:
Danimarca (capofila del progetto), Germania, Grecia, Italia e Polonia e si e svolto in cinque tappe seminariali e di incontri in ciascuno dei Paesi partner, in particolare ad Aarhus (Danimarca); Milano (Italia); Heraklion (Grecia); Varsavia (Polonia) e Berlino (Germania).

Lo scopo del progetto, pienamente raggiunto, era lo scambio di informazioni e buone prassi adottate in ciascuno dei cinque Paesi in merito alla consulenza e ai corsi di formazione rivolti a lavoratori senior e/o pensionati in ciascuno dei vari Paesi coinvolti al fine di promuovere analoghe iniziative in Europa.
In particolare il gruppo dei cinque Paesi ha lavorato in lingua inglese su due versanti: 1) evoluzione demografica, mercato del lavoro e modelli di pensionamento adottati negli specifici Paesi partner e in Europa, al pari che sull'approfondimento degli aspetti psicologici, sociologici e inerenti la salute, propri dell'invecchiamento (Grecia e Italia – Università Cattolica di Milano); 2) modelli e prassi di invecchiamento attivo, consulenza e formazione rivolte ai pensionandi e ai pensionati allo scopo di aiutarli a costruirsi nuovi progetti di vita dopo il pensionamento, sia per rimanere più a lungo sul lavoro sia per avviarsi a modalità soddisfacenti di invecchiamento attivo, quali l'impegno sociale o il volontariato, fuori dal lavoro ( Danimarca, Italia – Associazione Nestore, Polonia), con un capitolo aggiuntivo relativo al finanziamento e ai costi, curato dalla Germania.

Il progetto si è concluso con un rapporto finale intitolato "Preretirement Counselling: a shortcut to Active Ageing, che è stato presentato alla Conferenza
finale di Berlino il 10 maggio 2012, alla presenza e con il contributo di insigni relatori europei e americani quali: Marc Freedman, studioso, fondatore e a.d. dell'organizzazione "Civic Ventures" di San Francisco; Hans Dubois dell'Eurofund
di Dublino; Shuresh Rattam, PhD,D.sc., Professore di Bio gerontologia ad Aarhus, Danimarca.

Tutto il percorso è stato accompagnato da iniziative di promozione e disseminazione dei risultati, realizzate nei vari Paesi partner, fra le quali citiamo il Convegno realizzato a Milano il 28 marzo 2012 dall'Associazione Nestore, in collaborazione con la Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, "La nuova sfida europea: il boom dell'invecchiamento" che ha avuto particolare successo. Al Convegno hanno partecipato le autorità locali (Comuni di Milano, Monza, Cinisello Balsamo, ecc.), numerosi rappresentanti di associazioni, istituzioni e centri di studio e, quali relatori principali, Poul Tindbaek, il capofila del progetto, venuto apposta dalla Danimarca, e Francesco Marcaletti dell'Università Cattolica di Milano, Fiorella Nahum, Vicepresidente, Associazione Nestore

Ampi resoconti del lavoro svolto dall'Associazione Nestore e dai suoi "compagni di viaggio" sono stati inclusi in "Nestore Informa", consultabili nel numero 18 alla pagina 8, numero 19 alla pagina 10, numero 20 alla pagina 5, numero 21 alla pagina 8 e numero 22 alla pagina 12. Una sintesi del lavoro svolto è anche disponibile sul sito del Lifelong Learning Programme.

Il Programma della Conferenza e il Rapporto Finale.

Maggiori dettagli sul lavoro svolto da tutti i paesi partecipanti sono disponibili sul sito: http://www.seniorforce.dk

• Presentazione dell' attività dell' Associazione Nestore nella sessione di Milano

Grundtvig Project - Milan 24-25 February 2011 - Associazione Nestore 1998-2011

In data 17 maggio 2012, in concomitanza con l' anno europeo dedicato all' invecchiamento attivo e alla solidarietà fra le generzioni, Nestore è stata invitata dal Comune di Monza ha proporre il seminario "La nuova sfida europea: il boom dell' invecchiamento", nel quale sono stati illustrati i risultati delle attività svolte nell' ambito del partenariato europeo del Progetto Grundtvig.

Relazione Nestore

Diapositive presentazione Nestore