Progetti e partecipazioni Nestore

Progetto "Outplacement verso il sociale" - Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche della famiglia

Il Progetto si colloca nell'ambito delle finalità previste dall'anno europeo 2012, dedicato all'invecchiamento attivo e alla solidarietà fra le generazioni e propone il disegno e la realizzazione di uno specifico percorso pilota, rivolto ad un segmento di dirigenti/alte professionalità senior lombardi, per la valorizzazione delle loro esperienze e orientandole verso l'impegno al sociale

Ultima ora: in data 7 maggio 2013 la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha accettato il nostro progetto fra gli aggiudicatari del bando

Stato: TERMINATO

Progetto "Silver Life: sconfiggi l'invecchiamento"

Progetto patrocinato dalla Commissione Europea, numerosi Paesi hanno messo al centro delle iniziative di ricerca e sviluppo lo studio di soluzioni che possano garantire un’elevata qualità della vita degli anziani, mantenendoli attivi il più a lungo possibile, nella convinzione, scientificamente dimostrata, che attività fisica, attività mentale e coinvolgimento sociale, riducano il rischio di un degrado accelerato delle condizioni di salute dopo il pensionamento e permettano a lle persone di contribuire ancora attivamente alla vita sociale.

Nestore collabora con Daniele Marini (foto) Professore Associato del Dipartimento di Informatica dell' Università degli studi di Milano che partecipa per l' Italia.

Stato: SOSPESO

Progetto Politecnico

Il Prof. Valerio De Battista, ordinario presso il Dipartimento Scienze e Tecnologie dell’Ambiente del Politecnico di Milano, ha proposto alla nostra Associazione la partecipazione a una ricerca, ispirata ai modelli statunitensi, su come il cittadino legge/usa/giudica gli spazi pubblici della propria città.

Progetto Life 2.0

Life 2.0 è un progetto Europeo che ha l'obiettivo di promuovere la socializzazione ed il mutuo aiuto in una popolazione ultra65enne, mediante lo sviluppo di servizi geo-referenziati, cioè che sfruttano la tecnologia mobile per far incontrare le persone nella vita reale.

L'Associazione Nestore è stata coinvolta da MeglioMilano nel progetto.

Alcuni soci di Nestore, da poco meno di un anno, stanno infatti partecipando al progetto come "cavie" nell'analisi sociale, nello sviluppo della piattaforma e delle sue funzionalità e, negli ultimi mesi, nella sperimentazione d'uso nella vita reale.

Per partecipare clicca su istruzioni.

Progetto Grundtvig - A short cut to active ageing

Progetto sviluppato nel triennio 2010- 2012 in collaborazione con Università Cattolica e quattro partner europei di Danimarca (capofila) Germania, Grecia e Polonia.

Stato progetto: concluso.