Gli eventi del Gruppo NestoreCafè

Documentazione              Blog              Modulo di iscrizione

12/02/2018 NestoreCafè

Incontri culturali

Nel prossimo incontro del 12 febbraio, che si terrà presso la Casa delle Associazioni di Via Marsala 8 Milano, il socio Marco Ferraguti , Professore al Dipartimento Bioscienze dell’Università degli Studi di Milano, tornerà’ a parlarci di evoluzione con un intervento dal titolo:

La selezione sessuale    - Perché i maschi sono belli?

Ovvero perché sono i pavoni maschi ad avere quelle belle penne colorate, e non le femmine?

La selezione sessuale, scoperta da Darwin, è stata completamente rivoluzionata negli ultimi anni dalla rivelazione che le femmine non solo scelgono i maschi con cui fare i figli, ma che la scelta può proseguire anche "dopo" l’accoppiamento…

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni e per prenotare inviare una mail a nestorecafe@associazionenestore.eu

Febbraio NestoreCafè

Gruppo cultura e tempo libero

Il Gruppo Cultura e Tempo Libero ha in programmazione per il mese di febbraio una visita guidata a Palazzo Clerici, Via Clerici 5, Milano.

A breve sarà data conferma e saranno comunicati i dettagli organizzativi.

I soci interessati posso prenotarsi anticipatamente inviando una mail a nestorecafe@associazionenestore.eu

NestoreCafè

Spazio Letture condivise

Il prossimo incontro è fissato per il 21 febbraio alle ore 16:30 nel cortile del Teatro Grassi in via Rovello 2.

Commenteremo il libro Appunti di meccanica celeste di Domenico Darà.

Per eventuali partecipazioni, oltre a quanti già frequentano usualmente il nostro Gruppo di Lettura, inviare una mail a nestorecafe@associazionenestore.eu

Il Cinemino – Un nuovo cinema sta arrivando in città

NestoreCafe’ segnala una bella iniziativa , che tra poco vedrà la luce: si apre un nuovo cinema a Milano!

Si chiamerà "Il Cinemino" e sarà in Via Seneca 6, a due passi dal Teatro Franco Parenti (Zona Porta Romana) e l’obiettivo è di diventare un polo non solo culturale ma anche sociale.

Tra i promotori dell’iniziativa Sara Sagrati e Davide Verazzani, che abbiamo già conosciuto negli incontri di NestoreCafé.

Mediateca di "NestoreCafé"

ALLENARE LA MEMORIA

di Giordana Martinetti

Scarica la relazione incontro del 14/03/2017

LEZIONE di CINEFILIA

di Sara Segrati

Scarica la presentazione utilizzata nell'incontro del 06/02/2017

Le nostre uscite

(passeggiate, visite guidate, ecc...)

Progetto “Cittadini più coinvolti più sicuri”

Il Gruppo NestoreCafè sostiene e vuole diffondere l’iniziativa “Cittadini più coinvolti e più sicuri” ideata dalla Dr.ssa Zazzi del Comune di Milano.

Il progetto vuole essere un ampio piano contro la Solitudine, uno strumento per promuovere il benessere psicologico nella popolazione più fragile.

Nel contesto Anziani e Territorio, l'azione iniziale è stata pensata come un programma domiciliare a distanza (Busta Numeri e Dati Utili, uso mirato di ICE Salvavita, relazione col Medico di Base) in cui l'Anziano è parte attiva di un processo virtuoso e progressivo teso ad aumentare autostima e sicurezza per una cultura della prevenzione sul Territorio.

Per approfondimenti gli interessati possono contattare:

Comune di Milano - Ufficio Progetti Speciali d' Integrazione Socio-Sanitaria, via San Tomaso, 3   20121 – Milano. tel. 02 884 63047

Vai alle slides dell'intervento della Dr.ssa Zazzia al Forum Politiche Sociali che si è tenuto lo scorso mese di aprile.

CRITERI PER LE USCITE (visite guidate/passeggiate)

Nestore Cafè propone anche nel 2015 uscite di tipo culturale e del tempo libero per favorire una maggiore condivisione degli obiettivi e una partecipazione più collegiale dei soci di Nestore.

Al piacere di stare insieme si ritiene opportuno unire anche l'obiettivo di finanziare l'Associazione, seppure in maniera modesta, attraverso una piccola maggiorazione del costo individuale che varia a seconda del tipo di uscite.

Per motivi organizzativi sono stati stabiliti alcuni criteri per la partecipazione alle visite guidate / passeggiate.

Vai ai criteri

Vuoi occupare il tuo Tempo libero?

Rivolgiti a queste Associazioni, troverai le soluzioni che non ti aspetti!

Vai all' elenco