I "Giovedì di Nestore" - la storia

Da "I giovedi del libro" a "I giovedì di Nestore"

Era il 2006, dal giorno in cui abbiamo iniziato il nostro ciclo di incontri "Un libro al mese", che aveva come obiettivo di offrire la presentazione di libri dalle tematiche a carattere culturale e narrativo, ma anche sociale (libri di inchieste e di denuncia) rigorosamente scritti da autori italiani, perchè pensiamo che sia importante farli conoscere in quanto riflettono la realtà del nostro Paese.

Poi dal 2009 gli incontri si sono trasformati in "I giovedì del libro", in quanto venivano realizzati nell'ambito del più ampio programma culturale dell'Umanitaria, che partecipava con impegno alla realizzazione della programmazione.

Come ricorderete, aveva le stesse caratteristiche degli incontri precedenti, riservati a scrittori italiani, sempre di giovedì e tutti in Sala Facchinetti, per dare una caratteristica di consuetudine. L'orario veniva spostato alle 18,00 per facilitare i corsisti dell'Humaniter a parteciparvi.

Ora indirizzi diversi, diverse necessità e lo stimolo delle vostre segnalazioni e sollecitazioni ci hanno portato a riflettere e a riproporvi questo ormai consueto appuntamento trasformandolo ne "I giovedì di Nestore".

Vogliamo dire che i nostri "Giovedì" non saranno solo incontri dedicati ai libri, ma anche ad argomenti di attualità e di rilevanza e interesse più ampio in relazione alla natura e agli obiettivi dell'associazione, con presentazioni, tavole rotonde e discussioni alle quali inviteremo attori diversi della realtà sociale.

Pensiamo inoltre di collocare gli incontri alle ore 16.00/16.30, allo scopo di facilitare la partecipazione dei nostri soci, che avevano qualche difficoltà nel tardo pomeriggio.

Dal 2012 dunque un percorso nuovo, una sfida non solo per quanto riguarda la professionalità e l'impegno da profondere, ma anche per quanto riguarda la scelta delle tematiche e delle personalità che, di volta in volta, verranno chiamate ad illustrarci il loro pensiero.