CONVEGNI, PUBBLICAZIONI E INIZIATIVE

Osservatorio permanente della qualità della vita a Milano

Il 28 novembre 2017, da parte di MeglioMilano in collaborazione con il Politecnico, è stata presentata la XXVII edizione dell’osservatorio permanente della qualità della vita a Milano.

Scarica gli atti del convegno

Per approfondimenti www.megliomilano.it

SIPI - VI Convegno Nazionale di Psicologia dell'Invecchiamento - 26-27 maggio 2013 - Orvieto

Relazione Nestore

Presentazione Nestore

Presentazione Dott. Alberto Corcos - Psicologia delle Organizzazioni

Presentazione D.ssa Maria Eldide Vanutelli - U.O.C. Neurologia, IRCCS Fondazione Ospedale Maggiore Policlinico di Milano

Presentazione Dott. Stefano Zago - Dirigente Psicologo I Livello Dipartimento delle  neuroscienze e Salute Mentale U.O.C. Neurologia, IRCSS Fondazione Ospedale  Maggiore Policlinico, Università di Milano

links per approfondimenti:

www.sipinvecchiamento.it/

www.corcosconsulting.com

Lo scorso 12 aprile 2013, abbiamo avuto l' opportunità di incontrare e visitare il Distretto Civitas Vitae di Padova.

All'interno di tale realtà,  fondata nel 1955, il concetto  di invecchiamento è stato reinterpretato in termini di risorsa, ricreando  o salvaguardando situazioni e contesti in cui le relazioni fra persone, generazioni e luoghi divengano testimonianze concrete della possibilità di crescere insieme armoniosamente.

Nel Distretto, che occupa un'area di 130.000 mq., sono attivi una pluralità di servizi, sia  per la longevità, sia per l'infanzia e per il territorio.

Il distretto gestisce 10 residenze su tutto il territorio del Veneto,  con 2500 anziani ospitati, e dà lavoro a 1600 dipendenti di ben 28  nazionalità.

Esperienze di convivenze giovani-anziani, laboratori per la terza età, corsi di formazione per longevi attivi, Museo veneto del giocattolo, pista didattica per educazione stradale, accademia delle arti e laboratorio dei talenti, tutto questo ci è sembrato avere innumerevoli punti di contatto con  l'Associazione Nestore, da cui poter attingere e studiare eventuali collaborazioni e sinergie.

Un nutrito gruppo di soci Nestore ha partecitpato a questa visita di studio, con lo scopo di trarre spunti e stimoli per la mission della nostra Associazione, ed in particolare per il profilo dei rapporti intergenerazionali che impegna tante intelligenze al nostro interno.

Per approfondimento:

http://www.civitasvitae.it/; www.oiconlus.it; Presentazione Nestore

Convegno ISMU - Le età della vita: pensionamento e invecchiamento - 12 febbraio 2013

Relazione Nestore

link per approfondimenti: www.ismu.org