Le attività e i volontari

Cosa proponiamo

L’attività dell’Associazione è iniziata nel lontano 1998 e prosegue a tutt’oggi:

• Offrendo proposte formative a coloro che vivono la transizione dal lavoro al pensionamento e a coloro che in questa fase, percepiscono il bisogno di raccontare di sé al fine di non disperdere le proprie preziose storie ed esperienze di vita, recuperandole e condividendole a beneficio degli altri.
  • Organizzando e presentando eventi culturali dedicati a lbri e ad argomenti di rilevanza sociale mirati in particolare all' "anzianità attiva"
  • Partecipando a progetti che coerenti con  " La nuova sfida europea - Il boom dell' invecchiamento", favoriscono un ruolo sempre più determinante per gli anziani nel sociale e sviluppino l' integrazione e i rapporti intergenerazionali.

I nostri "Momenti di Riflessione"

Gli incontri sono dedicati a libri e ad argomenti di attualità e di rilevanza sociale e, soprattutto, interessanti ed affini alla natura e agli obiettivi dell’Associazione Nestore. Consistono in presentazioni, tavole rotonde, discussioni alle quali vengono invitati di volta in volta attori e protagonisti della realtà sociale italiana.

Vai alla programmazione

Gruppi e loro attività

La realtà dei "gruppi" è una componente importante  nel" modus operandi" dell'Associazione.

I soci volontari “attivi” che vi partecipano, contribuiscono con le loro risorse alla realizzazione dei fini associativi.

I Gruppi:

NestoreCafé

vuole essere uno spazio aperto, un punto di riferimento per tutti i soci che desiderino approfondire la conoscenza reciproca, esprimere desideri ed essere informati sulle opportunità e proposte interne ed esterne.

Vai agli eventi

Differenze di Genere nell'invecchiamento

Il Gruppo é costituito da uomini e donne con perso­nalità, professionalità e storie di vita diverse, e in questo sta la sua ricchezza.Si propone di fare delle rifles­sioni sul tema dell’invecchiamento e delle eventuali dif­ferenze di genere nell’affrontarlo

Volontariato

Il gruppo opera nello spirito, e nella considerazione più ampia del volontariato come impegno sociale.

I partecipanti si rendiamo disponibili per gli aspiranti volontari con  un servizio di accompagnamento al volontariato, compreso l' individuazione delle Associazioni interessate.

Rapporti intergenerazionali

Il Gruppo è costituito da una decina di partecipanti decisamente seniors che hanno scelto di fare "Laboratori in classe" con piccoli studenti, ospiti di alcune scuole elementari e medie cittadine. elementari e medie.

L'attività prestata ha registrato riscontri molto positivi dai docenti e dai “nipoti” virtuali, non legati infatti da vincoli parentali.

Vai alle iniziative svolte

Le nostre Buone Notizie

Siamo un gruppo di amici che si sono incontrati casualmente ad un corso di “active aging” della Associazione Nestore (abbiamo tutti, chi da poco, chi da più tempo, superato la soglia della pensione)

Ci siamo trovati bene assieme e abbiamo cercato di pensare a cosa potessimo fare di positivo per dare un seguito a questo percorso.

Seguici su www.lenostrebuonenotizie.net

Gruppo recitazione

L'attività del Gruppo è momentaneamente sospesa in attesa dell'ingresso di nuovi soci che si vogliono sperimentare

Associazione Icaro (APS)

Icaro è un'Associazione di Promozione Sociale nata nel settembre 2011 dall'idea di un gruppo di aspiranti volontari che hanno frequentato il corso di orientamento al volontariato in Nestore

Oggi è costituita da un gruppo di professionisti provenienti da diversi settori professionali: scuola, azienda, enti pubblici, consulenza, comunicazione.

L'Associazione  si rivolge agli Istituti Scolastici Superiori di Milano ed ai giovani tra i 18 e i 29 anni alla ricerca di lavoro.

Continua a leggere

Vai al sito www.associazioneicaro.org

Notizie flash, approfondimenti

e pubblicazioni

Nestore sente il dovere e si prefigge di comunicare costantemente con i propri soci e simpatizzanti tramite i diversi canali di informazione sotto riportati

Nestore Informa

Questo semestrale rappresenta il nostro dialogo con voi per tenervi informati circa le attività dell'associazione e per avere un interscambio di notizie e testimonianze circa i problemi, le esperienze e le aspettative che vorrete segnalarci da approfondire.

Qui Nestore

Questo bollettino vuole essere l'agenda calendario delle iniziative e degli eventi Nestore e una finestra sul mondo del volontariato per segnalare le attività che ci sembrano di particolare rilevanza, offerte dalle altre Associazioni.

Libri dedicati

Vai alla vetrina fotografica