IO CI STO! OBIETTIVO VOLONTARIATO

GLI OBIETTIVI

• Favorire una riflessione personale sugli aspetti motivazionali legati a una possibile scelta di solidarietà sociale

• Offrire le chiavi di lettura e alcuni strumenti indispensabili per comprendere al meglio le diverse caratteristiche delle organizzazioni di volontariato

• Stimolare la ricerca di tutte le risorse personali, per dare concretezza e fattibilità a una scelta di impegno sociale.

IL PERCORSO

MOTIVARSI (14 aprile)

Essere volontario: che cosa vuol dire? Una riflessione sulla «carta dei valori del volontariato» per esplorare quali motivazioni personali potrebbero essere alla base della propria scelta.

Quali risorse posso mettere in gioco?

DALLA PIRAMIDE ALL’UOVO (16 aprile)

Come funziona una organizzazione di volontariato? E’ così diversa da una organizzazione profit? Che cosa vuol dire agire in una associazione? Quali attenzioni è bene avere?

SCEGLIERE (21 aprile)

Quali passi compiere, quali strumenti utilizzare, come verificare il proprio percorso verso una scelta nel volontariato?

LA STRUTTURA DELL’INTERVENTO

L’impegno consiste di tre giornate con il seguente orario:

• Dalle 9.30alle 13.30 lavori di gruppo

• Dalle 14.30 alle 16.00 a rotazione alcune associazioni di volontariato si presenteranno, racconteranno la loro attività

Al termine dei 3 incontri, per chi lo desidera, è disponibile un colloquio di orientamento

Scarica il pieghevole..

Se vuoi iscriverti..